La sublimazione in sette passi. Cos’è e come avviene la sublimazione! | Becomeadv

La sublimazione in sette passi. Cos’è e come avviene la sublimazione!

Cos’è la sublimazione?

Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere.

La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto d’inchiostro equipaggiate con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione. Successivamente, l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente utilizzando il un’apposita calandra o pressa. 

Questa tecnologia è diffusa soprattutto per personalizzare tessuto in poliestere, materiali pre-trattati in base poliestere e nylon utilizzati per realizzare tantissime applicazioni per la comunicazione visiva, l’interior decoration, oggettistica, abbigliamento sportivo, fashion e pronto moda.

Che cosa serve per sublimare?

L’attrezzatura necessaria per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della stampa sublimatica non è particolarmente complessa.Basta un personal computer equipaggiato con un software grafico e un RIP che permette la gestione della stampa e dei parametri propri della sublimazione.

Ovviamente non possiamo dimenticarci delle tecnologie, rappresentate da una stampante di grande formato equipaggiata con inchiostri sublimatici, una calandra (o una pressa a vuoto), carta sublimatica su cui stampare le grafiche e oggetti o tessuti da personalizzare, adatti alla sublimazione.

Realizza la tua linea Brand fashion! Anche un solo capo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.